MTA FORMAZIONE 2024-2025
MUSEI E ALZHEIMER
Percorso di formazione di base
Il Sistema MTA Musei Toscani per l’Alzheimer propone un percorso di formazione di base per i musei toscani che desiderano sviluppare programmi museali dedicati alle persone con demenza e a chi se ne prende cura.
Il corso è riservato ai musei toscani ed è gratuito.
Possono partecipare sia i musei che già aderiscono al Sistema MTA, sia i musei che non ne fanno parte.
• Iscrizione online
• Scarica il programma
A chi è rivolto:
A professionisti del settore museale (responsabili di servizi educativi museali, educatrici/educatori, mediatrici/mediatori, guide museali); a professionisti del settore sociosanitario (responsabili di servizi educativi, educatrici/educatori, animatrici/animatori, psicologhe/psicologi) attivi nei servizi dedicati alle persone con demenza.
Finalità del corso:
• Avviare nuovi progetti dedicati alle persone con demenza e a chi se ne prende cura nei musei toscani.
• Formare squadre multiprofessionali di educatori museali ed educatori geriatrici in grado di progettare e condurre attività adeguate alle persone con demenza e a chi se ne prende cura.
• Promuovere la consapevolezza dell’importante contributo che i musei possono dare alla creazione di una società più inclusiva nei confronti delle persone che vivono con la demenza.
• Accrescere le conoscenze e le competenze dei partecipanti in tema di metodologie, strategie e strumenti per favorire l’accesso al patrimonio culturale da parte di persone che vivono con la demenza.
• Far conoscere le potenzialità delle persone con demenza, così da restituire loro dignità e ruolo sociale.
• Promuovere connessioni e lavoro di rete
Articolazione del corso:
3 incontri online di 3 ore ciascuno
2 giornate in presenza di 6 ore ciascuna
1 incontro di 3 ore per osservazione e commento di un’attività
1 giornata di condivisione dei progetti in fase di elaborazione
1 giornata di condivisione delle esperienze pilota
36 ore di lezione + 2 ore di tutoraggio per ogni museo
Attestati:
Per conseguire l’attestato di partecipazione è necessario seguire almeno 29 ore di corso su 36 ore totali (max assenza 7 ore).
Partecipanti:
È previsto un numero massimo di 20 partecipanti, possibilmente 10 educatori museali e 10 educatori geriatrici.
Verrà data la priorità:
• a coloro che hanno preso contatti intersettoriali per partecipare congiuntamente a questo corso (educatrice/educatore museale – educatrice/educatore geriatrico)
• alle domande pervenute prima in ordine di tempo
I Musei che aderiscono devono avere i seguenti requisiti:
1. Essere accessibili alle sedie a rotelle nelle parti dove svolgere le attività.
2. Disporre di spazi sufficientemente grandi e di sedie per far sedere gruppi di 20 persone circa nelle sale del museo, davanti alle opere.
3. Disporre di un servizio educativo organizzato, con personale da formare per la progettazione e conduzione delle attività.
Ai Musei è richiesto di:
1. Stabilire contatti con professionisti con competenze ed esperienza in ambito geriatrico, che lavorano nelle case per anziani e negli altri servizi del territorio dedicati alle persone con demenza (Centri Diurni, Assistenza Domiciliare, etc.).
2. Redigere una lettera di presentazione e adesione al progetto nella quale segnalare non più di 2 professionisti del settore museale e 2 professionisti del settore geriatrico.
3. Impegnarsi a progettare iniziative e attività nel proprio museo, rivolte alle persone con demenza e a chi se ne prende cura.
4. Realizzare un programma pilota che includa almeno 5 incontri.
Dove si svolge il corso:
Gli incontri online si svolgono sulla piattaforma Zoom. Il link verrà inviato alcuni giorni prima dell’inizio del corso.
Gli incontri in presenza si svolgono a Firenze. La sede verrà comunicata prima dell’inizio del corso.
Modalità di iscrizione:
La domanda di iscrizione è nominativa e deve essere fatta dalla persona che intende partecipare al corso entro il 9 settembre compilando il modulo a questo link https://forms.gle/7rh6hVgHd6TFujer9
Inoltre è richiesta una lettera di presentazione e adesione al progetto da parte del Direttore del Museo/Fondazione con cui le persone che intendono partecipare collaborano. La lettera deve essere caricata nel modulo di iscrizione.
Entro il 16 settembre le persone ammesse riceveranno la conferma
I posti sono limitati.
La partecipazione al corso è gratuita.